LAVORAZIONE AGO MONTATA
La tomaia è risvoltata internamente e unita al sottopiede tramite termocollante ed inchiodatura. Successivamente la suola è incollata e pressata sul sottopiede opportunamente cardato. La scarpa viene costruita su forma che ne determina le caratteristiche di calzata. I modelli con questa tipologia di costruzione sono robusti e possono avere flessione e torsione di grado diverso, in base al sottopiede impiegato.
LAVORAZIONE CALIFORNIA
E’ una lavorazione manuale in cui la tomaia viene cucita ad un sottopiede morbido in modo da formare una sorta di “sacco” nel quale viene infilata la forma. Una fascia cucita attorno al profilo del sottopiede viene successivamente rovesciata in basso e copre una zeppa. Questa lavorazione garantisce una straordinaria flessibilità della calzatura e, allo stesso tempo, morbidezza e leggerezza.
LAVORAZIONE TUBOLARE (CUCITA A MANO)
Le calzature prodotte con questo tipo di lavorazione sono composte essenzialmente di una parte che fascia tutto il piede dal di sotto, lasciando scoperta soltanto la zona superiore; quest’ultima sarà coperta attraverso la cucitura della “vaschetta”, costituente la cosiddetta “mascherina”. La cucitura, generalmente eseguita a mano, sarà a vista. Le calzature così ottenute faranno del comfort il loro punto di forza, grazie alla flessibilità garantita dal particolare tipo di assemblaggio. Un tipo di scarpa sempre attuale, richiesta e apprezzata a tutte le età.
LAVORAZIONE A SACCHETTO
Simile alla lavorazione tubolare, questo metodo prevede invece l’applicazione separata della pelle dalla fodera che viene costruita “come un guanto” sulla forma della calzatura e chiusa appunto come un sacchetto sul piede. Con la lavorazione a sacchetto detta anche “Bologna”, il soletto viene eliminato, ottenendo così una maggiore morbidezza della calzatura.
CUCITA A MANO
Lavorazione altamente artigianale in cui la tomaia, il sottopiede e la suola vengono fissati assieme mediante una cucitura eseguita a mano, attraverso l’impiego di un ago speciale e di un filo unico, senza cioè alcuna giuntura. Le cuciture a vista, creando un tratto estetico distintivo, necessitano di una notevole abilità di esecuzione in quanto devono risultare uniformi. Con il Cucito a mano ogni paio di calzature sarà unico ed irripetibile.
MECVAL (CUCITA A MACCHINA)
Lavorazione in cui la tomaia viene fissata alla suola per mezzo di alcuni “punti colla”, al solo fine di dare una maggiore stabilità alle due parti durante la lavorazione; successivamente tomaia e suola vengono cucite insieme tramite l’utilizzo di una macchina (MECVAL) che le rende inscindibili.
Il vantaggio della lavorazione Mecval è la maggiore flessibilità della calzatura.
LAVORAZIONE STROBEL COMFORT
Metodo di lavorazione che trova una vasta applicazione nella costruzione di calzature con flessione e torsione di grado leggero. La tomaia è unita ad un sottopiede leggero formando un sacchetto che poi è unito alla suola. La costruzione Strobel permette di contenere il peso, molto importante ad esempio per le calzature da relax.
FONDO VULCANIZZATO
La tomaia viene unita al sottopiede, cardata sul bordo, montata su forma di alluminio. Viene spalmato adesivo sulla parte inferiore del bordo della tomaia; la suola in gomma e il tacco vengono poi stampati e vulcanizzati direttamente sotto la scarpa, con la quale, raffreddandosi, faranno corpo unico.
FONDO INIETTATO
Le tomaie col sottopiede vengono preparate come per la vulcanizzazione. Gli stampi del fondo, una volta chiusi in modo ermetico sulla calzatura, vengono riempiti con iniezione di materiale plastico (solitamente PVC o poliuretano). Si lascia lo stampo chiuso per il tempo necessario alla solidificazione del fondo e quindi si estrae la calzatura.